mercoledì 30 aprile 2008

capo caccia



Nel corso della riunione del 29 aprile, organizzata dal Past Presidente Mauro Milia, abbiamo parlato del "Paesaggio Costiero dell'Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana" attraverso lo studio condotto dalla Mosys s.r.l., il tutto nell'ambito delle attività culturali rivolte alla conoscenza ed alla tutela dell'ambiente e del paesaggio già iniziate lo scorso agosto con il convegno sull'Asinara, cercando anche con questa iniziativa a dare il nostro contributo alla promozione di iniziative atte a divulgare i risultati di ricerche compiute in campo ambientale, anche al fine di intravedere ove possibile il rapporto tra la tutela della natura e lo sviluppo economico ambientale di tali aree soprattutto dal punto di vista turistico per le quali è necessario una nuova metodologia di approccio all'argomento.
Come noto il paesaggio costiero di capo caccia si caratterizza per un sistema di falesie tra le più spettacolari del mediterraneo ed il progetto presentato nel corso della serata nasce dall'esigenza di conoscere le dinamiche fisiche oggetto di rischio nell'area marina protetta.
Hanno partecipato alla serata con interventi il Prof. Stefanino Demontis, docente dell'Università di Sassari in progettazione Ambientale, il Dott. Gianfranco Russino, direttore dell'area marina protetta di Capo Caccia ed il Prof. Sergio Ginesu, oridnario di Geomorfologia e Geografia fisica dell'Università di Sassari.
Il progetto è stato brillantemente presentato dalla Dott.ssa Stefania Sias e dalla Dott. Agr. Sabrina Carboni

martedì 29 aprile 2008

PARADISO NEL MONDO - 30 MAGGIO TEATRO VERDI

Venerdì 30 maggio al Teatro Verdi andrà in scena lo spettacolo di danza, musica, moda "Paradiso nel mondo" promosso dal centro di salute Jana, che si propone di raccogliere fondi da destinare a favore di AMREF e del progetto Polioplus della Rotary Foundation. I biglietti saranno disponibili in prevendita presso le Messaggerie Sarde al prezzo di euro 10,00. Si esibiranno i Bertas, Piero Marras, i bambini del coro di San Giuseppe - Porcellana, il Coro di Usini ed il corpo di teatro danza Jana. Ospite d'onore della serata l'attrice Caterina Murino, ambasciatrice AMREF Francia.

Non mancare il 30 maggio al Teatro Verdi, la tua scelta di una piacevole serata può regalare ad un bambino, il diritto all'indipendenza fisica, al gioco e alla danza.

PROGRAMMA DEL MESE DI MAGGIO 2008

PROGRAMMA ATTIVITA’ DEL MESE DI MAGGIO 2008

martedì 6 Maggio Hotel Carlo Felice ore 20,30. Solo Soci.
Assemblea Soci a cura del Presidente 2008 – 2009 Antonio Arcadu
Al termine pizzata rotariana

martedì 13 Maggio Hotel Carlo Felice ore 20,30
Riunione Conviviale Soci con Signore ed Ospiti.
Il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Paolo Carra ci intrattiene sull’argomento: “La Storia dell’Arma dei Carabinieri”

Venerdì 16 – domenica 18 maggio Fiuggi, 51° Congresso del Distretto 2080 R.I.
Latina, interclub con il nostro Rotary Gemello di Latina.
Prenotazione indispensabile e vincolante entro martedì 6 maggio al prefetto Roberto Boiano cell. 3386891866

Martedì 20 maggio Hotel Carlo Felice, ore 20,30
Riunione Soci con Signore ed Ospiti, Rotaract e scambio Giovani e famiglie ospitanti
I ragazzi dello scambio giovani si presentano
Al termine pizzata rotariana

Martedì 27 maggio Hotel Carlo Felice ore 20,30
Riunione Soci con Signore ed Ospiti, Rotaract e scambio Giovani
Consegna del Premio Fair Play

Venerdì 30 maggio
Teatro Verdi, ore 20,30 – Spettacolo Paradiso sul Mondo, con ricavato a favore della Rotary
Foundation e AMREF
Al termine pizzata rotariana

LETTERA DEL PRESIDENTE DEL MESE DI MAGGIO 2008

Cari Amici,
stà per concludersi questa annata rotariana. Già mi accompagnano piacevoli ricordi che porterò con me senza rimpianti, nella speranza di essere, nel corso del mio mandato, riuscito a contagiare tutti Voi con il mio entusiasmo. Mancano sessanta giorni al 30 giugno e non dobbiamo, come si usa dire, tirare i remi in barca, ma è mio e nostro dovere continuare con determinazione ed entusiasmo l’impegno assunto all’inizio dell’attuale anno rotariano. Dobbiamo fare tesoro delle esperienze maturate per cercare di migliorare sempre in positivo il nostro operare a favore della collettività. Questo mese non viene dedicato dal Rotary ad una specifica tematica, ciò mi consente di parlarvi di tutto un po’, quindi dovrete sorbirvi anche per questo mese queste poche righe. Il Presidente Internazionale Wilfrid Wilkinson ci ha insegnato che il ROTARY E’ CONDIVISIONE, aggiungo che il ROTARY E’ CONTINUITÁ, la ruota non si deve mai fermare. In questa ottica apprenderemo, in questo mese nel corso dell’Assemblea del Club specificatamente dedicata, in programma martedì 6 maggio, che cosa andremo a condividere, nella prossima annata sotto la guida dell’Incoming Antonio Arcadu, che oltre a proporci la sua relazione programmatica e le attività che andremo a svolgere ci presenterà tutta la sua squadra, il bilancio preventivo e ci illustrerà il tema dell’anno del Presidente Internazionale 2008-09 D.K. Lee e ci riporterà la sua esperienza del recente S.I.P.E. E’ un appuntamento per il quale confido sulla tua presenza!!
Dal 16 al 18 maggio si svolge anche il 51° Congresso del nostro Distretto voluto dal Governatore Arzano a Fiuggi sul tema “Un Rotary attivo e coinvolgente”. Il congresso distrettuale è l’evento più rilevante dell’anno rotariano, partecipando al quale non solo si può avere una visione globale di quella che è stata, nei dieci mesi trascorsi, la vita e l’attività del distretto e anche dei club, con le sue luci e le sue ombre, ma è anche un modo per arricchire il nostro bagaglio di conoscenze e occasione per fare nuove amicizie. Parteciperà al congresso come delegato del Presidente Internazionale il nostro amico Carlo Michelotti che abbiamo ospitato nel nostro Club lo scorso 17 luglio. Non partecipare è un’occasione persa… mi risulta che ci sono ancora posti disponibili.
Dunque ci accingiamo a passare dalla condivisione del fare ed essere rotariani, alla realizzazione dei sogni. Abbiamo sogni che comunque con l’impegno di tanti rotariani sono ormai raggiungibili. Mi riferisco alla sconfitta della poliomielite. Quest’anno l’associazione di arte estemporanea Jana ha organizzato uno spettacolo al quale parteciperanno tra gli altri, artisti del calibro dei Bertas, Piero Marras, Coro di Usini, Coro delle scuole elementari di San Giuseppe e Porcellana, oltre agli allievi dell’associazione organizzatrice. Lo spettacolo avrà luogo venerdì 30 maggio al Teatro Verdi con inizio alle ore 20,30 e il ricavato andrà in beneficenza a favore della Rotary Foundation Programma Polioplus e di AMREF (African Medical & Research Foundation). Ospite d’onore della serata l’attrice Caterina Murino nella sua veste di ambasciatrice dell’Amref. I biglietti che vi avevo proposto e che sono stati assegnati al nostro Club sono in mio possesso e li consegnerò in occasione dell’assemblea e per i ritardatari entro il martedì successivo in occasione della conviviale del 13 maggio.
Auguri e a zent’anni ad Ario Bagedda e Leonardo Marras, che durante il mese festeggiano il loro compleanno.

I miei saluti più cordiali e la mia amicizia.
Pier Giorgio

lunedì 28 aprile 2008

SARANNO OSPITI DEL NOSTRO CLUB IL TEAM GSE PROVENIENTE DALLA TURCHIA, DISTRETTO 2440

Saranno nostri ospiti dal 3 al 6 giugno i componenti del team GSE provenienti dalla Turchia, Distretto 2440. Sono tuti esperti del settore vinicolo
Mehmet Selim, ( al centro seduto), team leader produce vini; Ekin Ozdemir (primo a sinistra), Ebru Aslan, Muazzez Tutam, Sinem Subay

sabato 26 aprile 2008

25-26-27 APRILE INCONTRO CON IL ROTARY CLUB DI BASTIA MARIANA (CORSICA)















Da 28 anni il nostro club si riunisce annualmente con il Rotary Club di Bastia Mariana. Suggellò il gemellaggio il compianto nostro past president Tino Mocci, scomparso quest'anno. A lui abbiamo pensato con gli amici del Club di Bastia Mariana, e anche nel suo ricordo moralmente ho voluto con forza questo incontro, che è stato reso possibile sopratutto per l'interessamento degli amici Walter e di Joseph Peraldi. Del nostro Club eravamo presenti: PG, Antonio Arcadu, Giovanni Ledda, Andrea Fiore e Guido Moretti.
Siamo stati accolti come sempre con calore ed ospitati in maniera eccezionale.
Il Presidente Marc Pepin assente giustificato, verrà a trovarci con una delegazione in occasione del passaggio del collare ed io con Antonio Arcadu siamo stati invitati al passaggio del collare del 4 luglio. La serata di gala è stata presieduta quindi da Jean Semidei che sarà anche presidente nel 2008-2009 ed ha visto partecipare anche Paul Pierre che presiederà il club nel 2009-2010
Le immagini parlano da sole...della bellezza della Corsica e dei momenti trascorsi con gli amici.

lunedì 21 aprile 2008

SERATA SULLA SASSARESERIA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI TINO GRINDI "I LU CORI DI SASSARI"



E' stata una piacevole serata dedicata alla sassareseria. Allietata dalle poesie e gobbule lette da Dino Muroni. Il nostro Antonio Arcadu ci ha spiegato che cosa significa essere malati di sassareseria e che i sintomi sono tipicamente presenti in Tino Grindi e nella sua ultima opera "I Lu cori si Sassari" che l'autore ha voluto presentare in assoluta anteprima al Club.
Nel corso della serata Tino Grindi ha inoltre presentato in anteprima la copertina della pubblicazione La Cionfra che vedrà la luce anche sotto il patrocinio del nostro Club.
Grazie Tino e a zent'anni.... da oggi.

LE ISTITUZIONI INCONTRANO IL ROTARY: L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SASSARI

Nell'ambito del progetto le Istituzioni incontrano il Rotary, il 21 aprile si è svolto presso l'aula Magna dell'Università degli Studi di Sassari l'incontro con l'Università.
All'appuntamento hanno risposto pochi soci.Il Pro Rettore e rotariano del Rotary Club Sassari Prof. Attilio Mastino ha infatti contato soltanto un socio del suo club, il Presidente Aldo Carcassi e "solo" 11 del nostro, giustamente lagnandosi.
Abbiamo perso tutti un occasione.
Hanno animato il dibattito oltre al pro rettore, anche i Presidi delle facoltà di medicina veterinaria Prof. Coda, di Agraria Prof. Vanni Luciano, della facoltà di lettere Prof. Morace, e di Scienze Prof. Micera.
Durante il dibattito è emerso, che l'Università di Sassari, che vanta 450 anni di storia, fà anche lei i conti con un tessuto produttivo debole, e seppure ammette che è in ritardo con l'innovazione, stà altrsì compiendo un opera di razionalizzazione dei corsi universitari in modo da offrire ai giovani studenti che rappresentano metaforicamente per lei, i barili di petrolio, una università al passo con i tempi con corsi che possano fornire un adeguato bagaglio culturale e professionale al giovane laureato

IL ROTARY ADOTTA UNA SCUOLA, CONFERENZA DEL QUESTORE DOTT. CESARE PALERMI SULLA LEGALITA' E DROGA

Insegnare la legalità sin dai banchi di scuola. Alunni, genitori e docenti e diversi rotariani si sono ritrovati il 21 aprile nell'aula magna della scuola elementare di San Giuseppe, dove il nostro club con la collaborazione della Polizia di Stato e con la diretta partecipazione del Questore Dott. Cesare Palermi, coadiuvato dalla dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale Dott.ssa Bibiana Pala e dal Medico capo Dott. Gian Mario Fois Fois hanno parlato ai bambini di legalità e di droga
La platea composta di bambini, ha dimostrato vivo interesse per gli argomenti trattati ed ha posto una serie di domande precise ed incalzanti alle quali hanno risposto il questore ed i suoi collaboratori, che hanno fornito spiegazioni ad un folto gruppo di bambini appartenenti alle classi quarte e quinte che hanno posto interrogativi sopratutto sugli effetti delle droghe.

Il Questore Dott. Cesare Palermi

Il Dott. Gian Mario Fois


La Dr.ssa Bibiana Pala

Gli scolari del circolo didattico San Giuseppe - Porcellana

lunedì 14 aprile 2008

PARTITA DEL CUORE - 12 APRILE A S'ASPRU





Un Rotary Sassari Nord Super piega a Siligo il S’Aspru

Cronaca semi seria di una partita da un cronista non super partes

Da infarto, il Rotary conquista il campo di Siligo. Ma quanta sofferenza! I giallo-blu capitanati da Tore Chessa passano al termine del primo tempo su calcio di rigore fischiato dall’arbitro padre Morittu dopo che Palmas del Sassari che poi realizzerà aveva subito un netto fallo da parte dell’avversario. Il Rotary come dicevamo ha giocato una partita intensissima, costruendo una marea di occasioni da gol.
Significa che il gioco ha dato ragione alla squadra e alle scelte operate dal tecnico Poddighe che dalla panchina ha diretto la squadra rischiando a volte l’espulsione da parte di Morittu per le continue proteste contro le mancate segnalazioni di fuorigioco non viste dall’arbitro, così come confermate poi dalla moviola.
I giallo blu con questa vittoria hanno raccolto i frutti di una intensa preparazione e del grande lavoro operato dal tecnico, che ha dato uno schema vincente alla squadra, regalando grinta e convinzione nei propri mezzi ai suoi ragazzi che nel girone di andata vennero sonoramente sconfitti. Fondamentale è stata la spinta dei ragazzi dello scambio giovani che hanno dato linfa vitale ai più attempati Chessa e Cicu, quest’ultimo seppur in dubbio alla vigilia e malconcio è voluto essere della partita come il neo acquisto Giglio proveniente dall’Alghero. Entrambe le squadre hanno giocato un buon calcio e per questo sono stati applauditi dai 20.000 che gremivano il campo del S’Aspru. Al termine della partita Poddighe ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “promuovo in blocco tutta la squadra. Abbiamo giocato una bella partita e quando si vince in questo modo, non c’è molto da aggiungere”. E’ chiaro che l’aver costruito tante azioni gol è già un motivo di merito ed è altrettanto palese che quando prendi un sacco di pali e sbagli qualche altro gol, alla fine qualche preoccupazione arriva anche se Da Passano neo acquisto del Rotaract in porta è sempre una garanzia. I ragazzi della Comunità del S’Aspru ci hanno messo il cuore e l’anima ed hanno giocato con grande generosità ed impegno e quasi riescono nel pareggio al 33° del secondo tempo quando su azione di calcio d’angolo l’11 dei blu tira a botta sicura, ma il pallone impatta su Boiano, altro veterano, e Da Passano è costretto ad un difficile intervento. Al S’Aspru non basta uno stratosferico 10, al termine della partita il migliore in campo, per evitare questa sconfitta che costituisce però il preludio per una nuova sfida, con l’augurio così come recitava la coppa donata dal Rotary, che i giovani di S’Aspru siano sempre campioni nello sport così come sono campioni nella vita.
Da S’Aspru è tutto a voi la linea

domenica 6 aprile 2008

ALLA RISCOPERTA DI UN MONUMENTO: IL MUNICIPIO

Il 4 aprile abbiamo avuto il privilegio di visitare il Palazzo Ducale, sede del Comune di Sassari guidati dal suo restauratore e nostro socio Arch. Giulio Biddau. Siamo stati accolti all'ingresso del Palazzo dal Presidente del Consiglio Comunale l'Avv. Monica Spanedda e dall'Assessore Comunale ai Lavori Pubblici Dott. Luigi Lotto. Il palazzo era come ci ha raccontato Giulio, di Don Antonio Manca, marchese di Mores e signore di Usini divenuto in seguito anche Duca dell'Asinara, e rappresenta uno dei simboli dell'architettura del XVIII secolo. In seguito il palazzo divenne sede della Prefettura e dell'amministrazione provinciale nonchè dal 1878 sede del Comune che l'acquisto il 29 novembre del 1899 per circa 120.000 lire. Abbiamo potuto ammirare in assoluta anteprima un intevento di scavo archeoligico che nell'ambito dei lavori di restauro ha portato alla luce sei cantine pertinenti ad abitazioni preesistenti alla costruzione del palazzo, comprese di cisterne e pozzi. Spettacolare infine il panorama che si gode dal terrazzo del palazzo. Nell'occasione i ragazzi dello scambio giovani hanno ricevuto dall'aministrazione comunale due pubblicazioni: una riproducente la storia di Sassari e l'alta sui candelieri.








sabato 5 aprile 2008

Rotary International Convention 2008 in LA

Dal 15 al 18 giugno 2008 a Los Angeles si terrà la 99 Convention del Rotary International