mercoledì 30 aprile 2008

capo caccia



Nel corso della riunione del 29 aprile, organizzata dal Past Presidente Mauro Milia, abbiamo parlato del "Paesaggio Costiero dell'Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana" attraverso lo studio condotto dalla Mosys s.r.l., il tutto nell'ambito delle attività culturali rivolte alla conoscenza ed alla tutela dell'ambiente e del paesaggio già iniziate lo scorso agosto con il convegno sull'Asinara, cercando anche con questa iniziativa a dare il nostro contributo alla promozione di iniziative atte a divulgare i risultati di ricerche compiute in campo ambientale, anche al fine di intravedere ove possibile il rapporto tra la tutela della natura e lo sviluppo economico ambientale di tali aree soprattutto dal punto di vista turistico per le quali è necessario una nuova metodologia di approccio all'argomento.
Come noto il paesaggio costiero di capo caccia si caratterizza per un sistema di falesie tra le più spettacolari del mediterraneo ed il progetto presentato nel corso della serata nasce dall'esigenza di conoscere le dinamiche fisiche oggetto di rischio nell'area marina protetta.
Hanno partecipato alla serata con interventi il Prof. Stefanino Demontis, docente dell'Università di Sassari in progettazione Ambientale, il Dott. Gianfranco Russino, direttore dell'area marina protetta di Capo Caccia ed il Prof. Sergio Ginesu, oridnario di Geomorfologia e Geografia fisica dell'Università di Sassari.
Il progetto è stato brillantemente presentato dalla Dott.ssa Stefania Sias e dalla Dott. Agr. Sabrina Carboni

Nessun commento: