giovedì 29 maggio 2008

PARADISO NEL MONDO

Centro Jana ed Il Rotary Club Sassari Nord insieme il 30 Maggio, per regalare il Paradiso a chi non lo vede ... e a chi non c'è l'ha
Danza, poesia, arte, musica, teatro, moda e qualche…zanzara.
Questi gli ingredienti dello spettacolo a scopo benefico che il Centro di salute psicofisica Jana propone il 30 Maggio alle 20.30 sul palcoscenico del Teatro Verdi, in collaborazione con il Rotary Club Sassari Nord.
Si chiama ‘Paradiso nel Mondo’ il secondo progetto di fusione tra mente, corpo e spirito di Jana, che porta in scena il Teatro danza, inteso come fusione di danza etnojazz e studio somatico degli elementi naturali e del loro ruolo socioantropologico. Questa danza, fortemente ispirata al concetto sociale dell’arte coreutica afroamericana e delle antiche danze sacre, trova il suo tema principale nel mistero della nascita e dell’esistenza delle tante meraviglie del Creato. La sua pratica è un intenso lavoro psicofisico, in cui l’abbandono dell’ego ha un’importanza primaria e crea un effetto di catarsi nel gruppo sociale danzante e nel pubblico che riceve il risultato del percorso collettivo.
Paradiso nel Mondo è un inno alla vita ispirato dall’armonia ancestrale, che trae ispirazione dal valore magico rituale e sacro dell’arte e trova al suo interno un omaggio ai popoli afroamericani -depositari e testimoni viventi del valore sociale della danza- e alle antiche guaritrici sarde che in passato conoscevano le virtù terapeutiche di quest’arte sublime. Non mancherà come al solito una nota di follia e beffarda comicità, rappresentata quest’anno non solo dalla regista e direttrice artistica Alessia Foddai, ma anche dagli stessi allievi che ‘per aiutare il pubblico a combattere lo stress’…prenderanno le sembianze di un folto gruppo di zanzare artisticamente poliedriche!!!
Ospite d’onore della serata sarà l’attrice Caterina Murino, che già prima di diventare famosa interpretando il ruolo di “Bond girl” nel film Casino Royal, si è impegnata in prima persona nel sociale ed è stata nominata ambasciatrice dell’AMREF.
Si esibiranno inoltre Piero Marras, il Coro di Usini, il Mor Percussions Group ed il coro multietnico delle scuole elementari di San Giuseppe e Porcellana e sfileranno le creazioni della stilista Monica Fiori.
All’ingresso del Verdi saranno esposti i quadri del pittore Michele Puggioni e gli ornamenti di Cocò.
Il ricavato della serata sarà devoluto a favore dell’AMREF (African Medical Research Foundation) e del progetto POLIOPLUS della Rotary Foundation, la campagna di vaccinazione contro la poliomielite, che dal 1979 si occupa di debellare la malattia che provoca milioni di invalidi in tutto il mondo, ed ancora presente in 4 paesi. Grazie al piano elaborato dal Rotary International in collaborazione con l’organizzazione mondiale per la sanità (OMS), il vaccino antipolio è stato somministrato a più di due miliardi di bambini che altrimenti sarebbero state condannate all’invalidità sono oggi in grado di muoversi con le loro gambe per merito di un semplice vaccino.
Non mancare il 30 maggio 2008 al teatro verdi, ore 20.30, la tua scelta di una piacevole serata, può regalare ad un bambino, il diritto all’indipendenza fisica, al gioco e alla danza.

Nessun commento: