venerdì 1 febbraio 2008

ANCHE IL ROTARY CLUB SASSARI NORD PARTECIPA AL PROGETTO MICROCREDITO

Le mogli dei dieci Governatori dei Distretti italiani come anche altre volte in passato, hanno proposto ai Club una comune iniziativa di solidarietà. In questa annata 2007 - 2008, la scelta è caduta sui progetti di “Microcredito” ai quali ogni Distretto ha deliberato di contribuire con
una somma minima uguale per tutti di 2.000 euro, salvo incrementare individualmente tale importo verso valori anche superiori. Il Microcredito, o più esattamente il credito rotativo, è un’iniziativa che già da alcuni anni il Rotary International ha introdotto per permettere l’accesso a risorse finanziarie a persone in condizioni di povertà ed emarginazione, consentendo loro di sviluppare piccole attività agricole o artigianali con il preliminare contributo di una adeguata istruzione e formazione, fornita quale necessaria premessa del medesimo programma.
Sono le donne le destinatarie privilegiate del microcredito poiché nei Paesi del terzo mondo sono esse che hanno la più determinata volontà di migliorare le condizioni di vita della famiglia e di offrire un futuro meno disperato ai loro figli. Sono le donne che sottoscrivono l’impegno a restituire, a piccole somme ed in tempi adeguati, il prestito ricevuto e l’esperienza accumulata ci dice che nella quasi totalità dei casi ciò avviene puntualmente in modo che la stessa somma possa “rotativamente” essere utilizzata per sostenere un’altra iniziativa.
Rosanna Arzano, moglie del Governatore Franco Arzano ha quindi richiesto ai Club di non ricevere doni o fiori in occasione della sua visita al Club, ma una donazione a favore di questa iniziativa. Anche il nostro Club aderendo all'appello ha dato il suo, seppur modesto contributo.

Nessun commento: