martedì 4 settembre 2007

PREMIO FAIR PLAY DEL ROTARY CLUB SASSARI NORD






Le giocatrici della HC Tangram Città dei Candelieri
Le giocatrici della Eurospin Torres




Il Rotary Club Sassari Nord, ha istituito il Premio Fair Play. L’iniziativa è stata presentata in anteprima ai Soci del Rotary Club Sassari Nord martedì 4 settembre alle ore 20,30 presso l’Hotel Carlo Felice durante la riunione rotariana di Club settimanale. Alla riunione ha partecipato il Presidente del Coni Provinciale di Sassari Gian Nicola Montalbano e i componenti della squadra campione d'Italia di Pallamano femminile HC Tangram e della pluriscudettata squadra femminile di calcio anch'essa militante in serie A, Torres Eurospin.
Perché un premio fair play rotariano: il Rotary è un associazione presente in tutto il mondo che diffonde gli ideali della comprensione reciproca al fine di meglio sviluppare i rapporti di amicizia e di pace e lo sport è uno strumento per confrontarsi ed è al contempo per i giovani un essenziale strumento formativo e dovunque si svolga, contribuisce allo sviluppo fisico e morale dei giovani e, soprattutto, favorisce l’integrazione tra i popoli e costruisce le basi per una convivenza pacifica. Fair play significa molto di più che il semplice rispetto delle regole. Esso incorpora i concetti di amicizia, di rispetto degli altri e di spirito sportivo. Il fair play è un modo di pensare, non solo un modo di comportarsi. Esso comprende la lotta contro l'imbroglio, contro le astuzie al limite della regola, la lotta al doping, alla violenza (sia fisica che verbale), a molestie sessuali e abusi verso bambini, giovani o verso le donne, allo sfruttamento, alla diseguaglianza delle opportunità, alla commercializzazione eccessiva e alla corruzione. Il Rotary riconosce che lo sport è un’attività che - se praticata in modo leale - offre agli individui l'opportunità di conoscere se stessi, di esprimersi e di raggiungere soddisfazioni, di ottenere successi personali, acquisire capacità tecniche e dimostrare abilità, di interagire socialmente, divertirsi, raggiungere un buono stato di salute. La lealtà nello sport - il fair play - è benefica per l'individuo, per le organizzazioni sportive e per la società nel suo complesso.
L’intento e lo scopo di tale iniziativa è quello di assegnare dei riconoscimenti ad importanti e significativi personaggi e/o Istituzioni Sportive Locali, Nazionali ed Internazionali per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano sport a società civile e che rappresentino valenze di alto livello morale nel settore specifico del Fair Play, attraverso segnalazioni che potranno avvenire grazie alla collaborazione con il quotidiano di Sassari, La Nuova Sardegna. Il termine fissato per le segnalazioni è il 30 aprile 2008 . La consegna del premio avverrà nel maggio 2008. A presto tutti i dettagli (regolamento e scheda per segnalazione)



Il Premio Fair Play dal punto di vista rotariano è inserito nel Progetto Sport e Solidarietà del Rotary Club Sassari Nord.

Nessun commento: