martedì 29 gennaio 2008

LETTERA DEL PRESIDENTE DEL MESE DI FEBBRAIO 2008

Ai Soci del Rotary Club Sassari Nord

Cari Amici,
il Rotary dedica il mese di febbraio all’ intesa mondiale (Worls Understanding month) ed il 23 febbraio che come sapete è la data in cui nel 1905 Paul Harris fondò il Rotary, costituisce altresì Giornata della Pace e della comprensione internazionale. Il quarto punto dello “Scopo del Rotary”: recita:” promuovere la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace attraverso l’unione di uomini e donne di tutto il mondo che, nella loro attività, si ispirano al comune ideale del servire”.
La magia del Rotary consiste nella sua internazionalità e l’incredibile diversificazione dei progetti che in tutto il mondo pensano e realizzano i rotariani costituisce oltre che un punto d’orgoglio anche quel diverso valore che ci contraddistingue da altre associazioni. Pensate un attimo all’importanza del programma Scambio Giovani, allo Scambio dei Gruppi di Studio, alle Borse degli Ambasciatori, i centri rotariani di studi internazionali sulla pace e la risoluzione dei conflitti, i progetti APIM (azione di pubblico interesse mondiale – in inglese WCS World Community Service) solo per avere un idea di quello che i rotariani fanno (dimentico la campagna Polioplus). Ma è evidente che lo sforzo sinora compiuto non è comunque sufficiente se al contempo pensiamo che è difficile credere di aver conquistato la pace quando ci sono ancora nel mondo molti bambini che muoiono di fame e di sete, famiglie che non dispongono di sufficienti mezzi di sussistenza (basti vedere senza neanche andare troppo lontano l’opera della Casa della Fraterna solidarietà a Sassari) e paesi in guerra. Credo che il Rotary, e noi rotariani possiamo comunque contribuire a cambiare le cose e anche aiutare un bambino alla volta è nel suo piccolo, comunque un risultato. Ogni rotariano deve mettere a disposizione la sua buona volontà nel servire, le sue competenze professionali, il suo spirito di accoglienza, ossia quelle caratteristiche che il Rotary richiede a un vero rotariano, al rotariano convinto degli ideali che ha promesso di seguire entrando a farne parte.
Noi nel nostro piccolo onoreremo questo mese e l’anniversario del 23 febbraio con diversi importanti appuntamenti condivisi sin dall’inizio dell’anno e ribaditi nel corso dell’assemblea di gennaio.
Mi riferisco al progetto APIM di alfabetizzazione costituito dal fornire agli amici del Rotary Club di Ramos Meja Sur ( Distretto 4900 - Argentina) dei libri in Italiano che andranno ad arricchire la biblioteca multilingue della loro città dove vivono anche moltissime persone di origine italiana, in occasione del 23 febbraio spediremo questi libri. L’iniziativa ha avuto in città un forte richiamo, al momento abbiamo già raccolto circa 1200 libri, grazie anche a chi di voi ha donato
dei libri (il termine per la consegna è fissato per il 15 febbraio), ma credo di poter dire fin da ora che abbiamo raggiunto e anche superato gli obiettivi prefissati per quanto riguarda questo progetto.
Sempre sabato 23 febbraio dalle ore 09.00 alle ore 21.00, (con un prologo anche domenica 24, stessi orari) vivremo un appuntamento al quale tengo particolarmente ed auspico una disponibilità corale di TUTTI i Soci, famigliari e rotaractiani, mi riferisco all’iniziativa “spesa solidale” per la quale fin da ora rivolgo un grande grazie a Rinaldo Carta. Infatti presso il centro commerciale Corte Santa Maria, distribuiremo dei sacchetti della spesa con il marchio Rotary Club Sassari Nord ai clienti che utilizzandoli doneranno un contributo che andremo a destinare alla Rotary Foundation, il contributo viene raddoppiato dal centro commerciale, noi avremo un giubbotto rotariano, e i turni richiesti sono di due-tre ore ciascuno. Date la vostra adesione al Prefetto Roberto Boiano!!
Sempre sabato 23 febbraio alle ore 18.00 (a Corte Santa Maria il Rotaract provvederà a coprire la presenza) presso la Camera di Commercio di Sassari, verrà consegnato il Premio Rotary Club Sassari Nord alla Professionalità: ringrazio la Camera di Commercio, la Confcommercio, la Banca di Sassari ed il Comune di Sassari che hanno patrocinato questa iniziativa.
Il week end si conclude domenica 24 febbraio con un interclub a S’Aspru (Rotary Club Sassari, Sassari Silki, Porto Torres). In quella occasione provvederemo alla consegna dell’aula informatica realizzata grazie anche ad una sovvenzione distrettuale semplificata della Rotary Foundation, richiesta dal nostro Club. Di questa vado particolarmente orgoglioso sia per quanto realizziamo, ma soprattutto in quanto è la prima volta che la RF investe dei denari nel nostro territorio.
Ritornando indietro nel calendario, ricordo che martedì 5 febbraio avremo la conviviale mensile in versione enogastronomica, con l’Avv. Roberto Dessanti nelle vesti di delegato provinciale dei sommelier coadiuvato dal Dott. Ugo Bagedda nelle vesti di assaggiatore di olio d’oliva nonché produttore dell’olio Tenuta Lochiri (mi dicono di rammentarvi che per poter degustare il pasto con il vino che verrà abbinato e l'olio in condizioni ottimali è tuttavia necessario astenersi dal fumare e dal bere caffè, e non indossare profumi perché distraggono dai profumi dell'olio non solo chi li indossa, ma anche chi sta accanto).
Il 12 febbraio, avremo l’onore, privilegio e piacere di incontrare nell’ambito del progetto “Una Squadra per la città” rinominato “Le Istituzioni incontrano il Rotary”, la nostra socia nonchè Presidente della Provincia di Sassari Dott.ssa Alessandra Giudici. L’appuntamento è fissato alle ore 18,30 presso la Sala Angioy del Palazzo Sciuti. Al fine di preparare al meglio questo incontro, si riunirà la commissione progetti, aperta a chi voglia parteciparvi, venerdì 8 febbraio (luogo ancora da decidere, verrà stabilito il 5 febbraio)
Vi segnalo ed invito tutti a partecipare al Premio di Poesia Sarda in onore di F.P. Tilocca, patrocinato anche quest’anno dal nostro Club nell’ambito del progetto di alfabetizzazione, in programma presso il centro di aggregazione culturale di Ossi, sabato 16 febbraio con inizio alle ore 16,00.
Nell’ultimo martedì del mese, il 26, saremo ospiti dell’Industria Alimusarda, per conoscere una realtà imprenditoriale del nostro territorio.
Cari Amici, so di chiedervi un particolare impegno, ma credo che in queste occasioni sarà importante poter dire c’ero anch’io, perchè il Rotary è condivisione!!!
Buon Compleanno e a zent’anni a Danilo Calvia, Riccardo Frau, Gianfranco Piras, che in questo mese compiono gli anni.
Con amicizia
Pier Giorgio

BARRIERE ARCHITETTONICHE 20 ANNI DOPO, RELAZIONE DELLA DOTT.SSA FRANCESCA ARCADU


Abbiamo avuto l'onore ed il privilegio di ospitare la Dott.ssa Francesca Arcadu, Presidente della UILDM di Sassari, insignita dal nostro Club per il suo impegno nel sociale della PHF.
Francesca ci ha spiegato che cosa si intende per disabilità facendoci riflettere che "Ogni persona, in qualunque momento della sua vita, può trovarsi in condizioni di salute che, in un ambiente negativo, divengono Disabilità", e abbiamo con lei analizzato il concetto di barriera architettonica intesa come "Gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria o sensoriale ridotta o impedita in forma permanente o temporanea; oppure gli ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione di parti, attrezzature e componenti; o ancora come la mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque ed in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti, per i sordi.
E' utile spiegare anche il perchè si è fatta questa iniziativa su Sassari e le Barriere architettoniche e Francesca ci ha detto che "Abbiamo ripreso un discorso iniziato vent’anni fa proprio con una mostra realizzata dal fotografo Carlo Antero Sanna ospitata nei locali della Provincia (aggiungo io in collaborazione con il Rotaract presieduto da Giorgio Pintore). Attraverso le immagini del fotografo professionista, unite a quelle dei cittadini che hanno preso parte al concorso abbiamo voluto verificare i mutamenti avvenuti in città ed il livello di accoglienza percepito dai cittadini rispetto agli edifici, le strade ed i luoghi di vita quotidiana. Una mostra-concorso fotografico, continua Francesca, dedicata alla città di Sassari, con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini, in particolare i giovani, ad una maggiore consapevolezza riguardo le barriere architettoniche e il diritto alla mobilità delle persone con disabilità. Infatti il 2007 era "Anno europeo delle pari opportunità per tutti". Un anno, dunque, dedicato alla lotta contro le discriminazioni basate sul genere, sulla razza, sull'origine etnica, sulla religione, sulla diversità di opinione, sulla disabilità, sull'età, sugli orientamenti sessuali. Crediamo che tra gli obiettivi legati a questo anno sia fondamentale il riconoscimento ai cittadini disabili del "diritto di godere di un uguale trattamento e di vivere una vita libera da qualsiasi discriminazione".
L'obiettivo è quello di vedere Sassari o meglio la nostra nazione libera da barriere, quindi bisogna progettare pensando ad un mondo libero da barriere, e quindi elevare il confort dello spazio urbano per tutti, insomma rendere più tangibile il concetto di uguaglianza intesa come raggiungimento di pari opportunità di scelte, indipendentemente dalle condizioni specifiche di svantaggio delle singole persone.
Grazie Francesca.
PG

IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DISTRETTUALE ROTARY FOUNDATION OSPITE DEL CLUB

Silvio Piccioni, nella sua veste di Presidente della Commissione Distrettuale Rotary Foundation ha fatto visita al nostro club durante la riunione del 22 gennaio. Nell'occasione è stato proiettato il video Every Rotarian every year. Silvio, socio fondatore del nostro Club ha tracciato brevemente la funzione della Rotary Foundation e nell'occasione ha materialmente consegnato la sovvenzione distrettuale semplificata di 1500 euro che servirà per realizzare l'aula multimediale a S'Aspru.

INCONTRO SULL'ALFABETIZZAZIONE: ANCHE LA POESIA E' CULTURA

Durante la riunione settimanale dello scorso 22 gennaio, abbiamo avuto l'onore ed il privilegio di ospitare nell'ambito del progetto di alfabettizzazione culturale, l'editore Luigi Piana e gli autori della collana dal titolo: "Poeti di Sardegna". Le poesie sono state interpretate magistralmente dall'attrice Lella Cucca accompagnata alla chitarra dal maestro Stefano Marrosu. Una copia dell'audio-libro verrà donata alla biblioteca di Meja Sur in Argentina.

L'attrice Lella Cucca ed il maestro Stefano Marrosu


L'editore della collana Luigi Piana

giovedì 17 gennaio 2008

LE ISTITUZIONI INCONTRANO IL ROTARY: LA CAMERA DI COMMERCIO


Nel 2004 corrdinata dal PP Bastianino Casu il nostro Club si cimentò nell'iniziativa che venne denominata "Una Squadra per la città", il cui intento era quello di rendere più agevole il dialogo tra le parti sociali nell'interesse del territorio. Nel 2006 nel corso di un altra conferenza organizzata dal Club, convocati gli amministratori comunali e provinciali e le associazioni di categoria e sindacali il Rotary ha voluto chiedere loro lo stato dell'arte del piano strategico sviluppato dai vari enti.
Purtroppo dall'amara constatazione che non molto è stato fatto si è ritenuto quest'anno di chiedere alle istituzioni di incontrarci per comunicarci lo sviluppo delle loro iniziative a favore del territorio e per apprendere da noi le varie criticità sottese alle varie problematiche.
Il primo incontro di quest'annata 2007/08 è stato programmato dalla Commissioone coordinata anche quest'anno da Bastianino Casu (un grazie anche ad Nicola Martino, Giuliano Mannu, Michele Poddighe, Antonio Arcadu), con la Camera di Commercio di Sassari ed il suo Presidente Gavino Sini e si è svolto lo scorso 14 gennaio.
Il Presidente Sini, dopo aver enunciato dei dati economici che rilevano il degrado del nostro territorio ha detto senza mezzi termini che il nord Sardegna può risorgere a suo avviso dedicando particolari risorse e progettualità a favore del Turismo attraverso il quale
incrementare il PIL e portarlo dall'attuale 6-7% al 20%.
Al termine della serata per ringraziare la Camera di Commercio ed il Presidente Sini dell'ospitalità ed il sostegno alle iniziative rotariane il presidente Pier Giorgio Poddighe gli ha donato la maglietta della Rotary Charity Regatta, una targa ricordo ed il gagliardetto del Club.

lunedì 14 gennaio 2008

MAKE DREAMS REAL, CONCRETIZZA I SOGNI TEMA DELL'ANNO 2008-2009

Dall'Assemblea Internazionale 2008 di San Diego




Scelto dal Presidente 2008-2009 D.K. Lee il nuovo tema dell'anno che sarà Make Dreams Real.

La riduzione della mortalità infantile - la sfida scelta dal presidente eletto del RI Dong Kurn Lee come tema annuale per il 2008-09 - rappresenta indubbiamente una scelta impegnativa, come ha sottolineato il presidente Wilfrid J. Wilkinson nel suo discorso all'Assemblea distrettuale. Ma nel contesto delle aree prioritarie scelte per l’anno prossimo, ha puntualizzato Wilkinson, si tratta di un obiettivo non impossibile da realizzare. Con il contributo dei Rotariani nelle aree prioritarie scelte dal nuovo presidente – gestione idrica, sanità e fame, e alfabetizzazione, si tratta senza dubbio di una richiesta alla quale "il Rotary è assolutamente in grado di adempiere".
Come Wilkinson ha spiegato nel suo discorso ai governatori, la carenza di acqua potabile è responsabile ogni giorno del decesso di 6.000 bambini sotto i cinque anni: decessi che potrebbero essere evitati. Per questo motivo la prima area di intervento prioritario per il 2008-09 vuole esortare i club a collaborare alla creazione di impianti idrici e sanitari. "Tutti i Rotary club dovrebbero essere orgogliosi del lavoro svolto in quest’area e ciascun club dovrebbe essere coinvolto nelle iniziative di questo tipo, direttamente o in collaborazione con altri club" ha spiegato Wilkinson. Sanità e fame rappresentano la seconda area di intervento prioritario, la cui urgenza è confermata dalle statistiche sulla mortalità infantile causata da malattie prevenibili come infezioni respiratorie acute, malattie diarroiche e malaria. La prevenzione comincia con la consapevolezza, ha precisato Wilkinson: tutti dobbiamo sapere che cosa provoca la morte dei bambini, perché "se vogliamo fermare i decessi dobbiamo comprenderne le cause." La terza area di intervento prioritaria è l’alfabetizzazione. "Molti problemi inerenti la salute dei bambini sono problemi di accesso, conoscenza e istruzione." L’aiuto che il Rotary può dare in questo settore è un dono che continuerà a dare frutti nelle generazioni future.
La lotta alla mortalità infantile rappresenta un compito monumentale. "Nel Rotary discutiamo molto sulla necessità di bilanciare ambizioni e realismo, le nostre menti e i nostri cuori, i piccoli progetti con quelli grandi. Non mi viene in mente un esempio migliore per farlo del tema e delle aree di intervento prioritario del presidente eletto Lee per il 2008-09."
Il presidente internazionale eletto, Dong Kurn Lee, si è rivolto ai governatori entranti durante l'Assemblea internazionale 2008, invitandoli a usare le loro risorse per combattere la mortalità infantile. Il tema scelto per l’anno 2008-09, Trasformare i sogni in realtà, è un costante invito a salvaguardare la salute dei bambini come primo passo per un futuro migliore. Lee ha confessato di essere rimasto sconvolto nello scoprire che ogni anno 30.000 bambini sotto i cinque anni muoiono di malattie prevenibili come la polmonite, il morbillo e la malaria. Da questa esperienza è nata l'ispirazione per il suo anno di presidenza. Come ha spiegato Lee nel suo discorso al'Assemblea, si è trattato di capire le cause a monte di questa cifra: malattie ordinarie che "diventano mortali in combinazione con scarse misure igieniche e malnutrizione." Come ha spiegato Lee ai 532 governatori distrettuali presenti, i bambini muoiono "perché le loro famiglie sono intrappolate in un circolo di estrema povertà, un circolo che non può essere interrotto a causa della mancanza di istruzione." Da qui l'invito, rivolto ai partecipanti, a darsi da fare per ridurre il tasso di mortalità infantile nel mondo. "Nel 2008-09, vi chiederò di Trasformare i sogni in realtà per i bambini di tutto il mondo" ha detto Lee, "portando acqua potabile e servizi sanitari alle comunità." Lee ha quindi invitato i governatori, per i quali l'Assemblea internazionale rappresenta un corso preparatorio all'anno del loro mandato, a far leva sulle possibilità del Rotary e a usarne le risorse nel modo più efficiente per ottimizzare il bene fatto nel mondo. "Per mantenere i bambini sani si può fare molto, con così pochi sforzi, ad esempio fornendo zanzariere, sali reidratanti, vitamine e vaccini. E con un piccolo sforzo in più si ottengono grandi risultati: un'ostetrica qualificata, una semplice clinica, un programma di mense scolastiche, un'infermiera che effettua visite. Questi sono modi semplici e diretti per salvare le vite dei bambini." Nel corso del prossimo anno l'appello verrà rivolto a tutti i Rotariani perché diventino consapevoli dei bisogni dell'infanzia nella comunità sia locale che internazionale. "I bambini muoiono non perché nessuno può aiutarli, ma perché troppo spesso nessuno li aiuta. Ma voi e io, presenti in quest'aula, siamo Rotariani e aiutare è ciò che sappiamo fare meglio." Ha concluso il presidente eletto: "Se nel 2008-09 ciascuno di noi svolge bene il proprio compito, alla fine dell'anno avremo tutti raggiunto traguardi meravigliosi."

domenica 13 gennaio 2008

CIAO TINO

Tino Mocci, Past President del nostro Club ci ha lasciato.
Tino era socio del nostro Club praticamente dalla sua costituzione, e ricoprì l'incarico di presidente nell'annata 1984-1985. A lui si deve il gemellaggio con il Rotary Club di Bastia Mariana, la costituzione del Rotary Club di Bonorva-Thiesi-Pozzomaggiore del quale era anche socio onorario e tante altre azioni rotariane che compiva in silenzio a favore dei più bisognosi.

Ciao Tino.

lunedì 7 gennaio 2008

DUE IMPORTANTI COMUNICAZIONI DAL DISTRETTO

Cari Amici
vi informo di aver ricevuto dal nostro Distretto due importanti comunicazioni:
una per il tramite del Governatore Franco Arzano che ci comunica che le nostre due candidate a fare parte dei team GSE per la Turchia e Russia, Tania Bortulu e Piera Marras sono state giudicate idonee e pertanto parteciperanno al corso di selezione;
l'altra per il tramite del Presidente della Commissione Distrettuale Programmi Umanitari Domenico Concezzi, che ci comunica che il nostro progetto di sovvenzione distrettuale semplificata è stato approvato e finanziato con 1.500,00 euro da parte della Commissione RF del Distretto. Pertanto potremo realizzare presso la comunità di S'Aspru di Padre Morittu l'aula informatica.
Il Rotary fà diventare i sogni realtà, l'importante è crederci!!!
Da sinistra Tania Bortulu e Piera Marras

domenica 6 gennaio 2008

DAL 13 GENNAIO A SAN DIEGO SI SVOLGERA' L'ASSEMBLEA INTERNAZIONALE

Si svolgerà a San Diego l'annuale Assemblea Internazionale che vedrà riuniti tutti i Governatori del mondo 2008-09 che si preparano a ricoprire il loro mandato, intorno al Presidente Internazionale 2008-2009 D.K. Lee per apprendere da lui le c.d. enfasi presidenziali ed il motto dell'anno.

....... durante la notte si fanno dei sogni... , come dico io l'importante è crederci, e soprattutto concretizzarli.