La domanda sorge spontanea, ma la risposta è altrettanto univoca.
Il Rotary International al quale il nostro Club è affiliato riconosce la nascita di un Club consegnando la carta di costituzione che porta la data di emissione nel momento in cui il Presidente internazionale la sottoscrive, prima di quella data un Club è da considerarsi provvisorio.
Orbene per quanto riguarda il nostro Club la data di sottoscrizione della carta da parte dell'allora presidente internazionale James L. Bomar Jr e controfirmata dal Segretario Generale Herbert a. Pigman, riportata nella medesima è il 30 novembre 1979.
Il perchè della domanda iniziale sorge in quanto, ovviamente i Soci fondatori sono orgogliosi dell'attività comunque svolta prima di quella data ed infatti ci viene tramandato che il 13 dicembre 1978 - data da loro considerata come nascita del Club - il commendatore Giuseppe Melis, socio del Rotary Club Sassari, e nominato dal Governatore Ferretti suo rappresentante speciale addetto alla costituzione di nuovi Club nel nord sardegna, attestando con la sua presenza, comunicava all'allora Governatore del Distretto 208° Aldo Ferretti che i "fondatori" del Rotary Club Sassari Nord hanno tenuto la loro prima riunione nel salone consiliare della Banca di Sassari in Piazza del Rosario.
La sorte volle che la cerimonia della consegna della carta avvenisse addirittura dopo un anno rispetto a quel 13 dicembre, infatti avvenne il 22 aprile 1980 a mani del nuovo Governatore Fausto Migliorati alla presenza del Past Governor Ferretti che nel frattempo aveva comunque visitato il Club nel febbraio del 1979.
Il primo Presidente fù Guido Moretti che venne riconfermato anche per il successivo anno rotariano 1979 - 1980.
I soci fondatori furono: Mario Abbotto, Paolo Accardo, Gavino Arru Bartoli, Sergio Calvi, Carlo Mario Dalmasso, Augusto Dedola, Antonio Delitala, Aldo Foddai, Guido Moretti, Antonio Morittu, Giangiuliano Mossa, Paolo Muzzetto, Giorgio Panu, Silvio Piccioni, Andrea Poddighe, Costantino Porcu, Enrico Pugliatti, Salvatore Rizzu, Mario Romano, Aldo Sanna, Piero Salaris, Antonello Scanu, Carmelo Scanu, Luigi Spanedda, Angelo Talu.
Nessun commento:
Posta un commento